I prodotti alimentari sono soggetti ad attacchi di parassiti vari, perché rappresentano un habitat confortevole e nutrimento prezioso per questi parassiti. durante la post-raccolta e le fasi di stoccaggio i parassiti possono provocare danni diretti e indiretti, come perdita di peso, perdita di germinabilità dei semi, eventuali danni ai contenitori in cui sono tenuti i prodotti alimentari, la contaminazione degli alimenti (escrementi, uova, larve e pupe esuvie, frammenti, i microrganismi patogeni). Gli organismi biologici sono sensibili alla temperatura, pertanto l’uso di alte temperature per ridurre le popolazioni di parassiti è un metodo molto buono per l’industria alimentare. Insetti possono essere controllati attraverso l’applicazione di metodi fisici sulle sementi disinfestazione a microonde rappresentano uno dei metodi più promettenti fisici per il controllo dei parassiti in grano immagazzinato.

La ricerca è stata incentrata sullo sfruttamento dell’interazione bioelettromagnetica delle microonde e della derrata alimentare, i cui effetti provocano un riscaldamento dielettrico che eleva la temperatura delle forme biotiche infestanti, presenti nella massa dei cereali al di sopra della loro Temperatura Letale (TL).

Il progetto di ricerca dal punto di vista tecnico-scientifico si è propone essenzialmente di:

  • determinare accuratamente la TL delle forme infestanti;
  • realizzare un apparato che consenta il riscaldamento omogeneo delle derrate e degli agenti infestanti, in modo tale da garantire che gli infestanti biologici vengano portati a temperatura superiore a quella per loro letale senza provocare significative variazioni organolettiche, nutrizionali e di germinabilità al prodotto agroalimentare.

Attraverso questo progetto di ricerca, l’impianto realizzato garantisce miglioramenti rispetto allo stato dell’arte in termini di:

  • Ecologia: il trattamento non produrrà inquinamento sulla derrata, e nell’ambiente circostante.
  • Economia: l’impianto di disinfestazione a microonde all’interno degli stabilimenti di di lavorazione dei cereali sarà “in serie”,  per cui non vi sarà blocco degli impianti produttivi. Inoltre, la selettività del riscaldamento dielettrico fa sì che tutta l’energia a microonde sarà assorbita esclusivamente dal prodotto da disinfestare e rapidamente convertita in calore.
  • Efficacia: attraverso il trattamento si raggiungerà un tasso di mortalità del 100% degli agenti biotici infestanti in qualunque stadio vitale.